conivar banca cattolica cro
\\ Home Page             Home | Storico | Contattaci | Orvieto | Viterbo

Il convegno è l'occasione per presentare alla Città il Progetto "Scolar-Mente", finalizzato alla divulgazione del metodo scientifico nelle scuole.  Sabato 24 Settembre 2016 con inizio alle ore 9,30

(ON/AF) - ORVIETO - Aderendo all'evento "Notte dei Ricercatori" dedicata alla Scienza e programmata per il 30 settembre 2016, il Comune di Orvieto, con l'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica e la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto promuovono per Sabato 24 Settembre 2016 a partire dalle ore 9,30 presso l'Aula Magna del C.S.C.O. in Piazza Corsica, 2 il Convegno dal titolo SCOLAR-MENTE: divulgazione del metodo scientifico

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali della Vice Sindaco Cristina Croce, seguirà la presentazione a cura di Tiziana Tafani, Consigliere Centro Studi Città di Orvieto e Giulia Simi, Consigliere Generale Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.

La parola sui vari aspetti connessi al tema del convegno passerà poi ai relatori:

- Michele De Luca - Staminali embrionali e ricerca ...

Continua a leggere...

 (del 22/09/2016 in Evidenza)

San Michele Firenze - Zambelli Orvieto 0 - 3

amichevole «AZ Zambelli Orvieto - Garden Hotel Ladispoli»FIRENZE - Nella terza uscita amichevole stagionale la Zambelli Orvieto raccoglie indicazioni importanti che vanno al di là del risultato positivo che si è registrato sul rettangolo da gioco.

Le tigri gialloverdi, pur non in condizione ottimale, recuperano tutte le effettive e scendono in campo per la prima volta con l'assetto migliore, quello cioè delle titolari che affronteranno il campionato di serie B1 femminile.

Dalla parte opposta c'è l'accreditata San Michele Firenze, compagine di pari categoria che nelle ultime stagioni si è dimostrata solida e che oppone una valida resistenza ma che subisce il ritmo avversario.

Un confronto nel quale le umbre hanno incamerato i primi tre set e poi, di comune accordo con le padrone di casa, ne hanno disputato un quarto che invece è stato ceduto.

Le rupestri hanno mostrato progressi, dimostrando un andamento abbastanza costante in tutti i fondamentali, commettendo un minore numero di errori ed esprimendo qualità in battuta....

Continua a leggere...

 (del 22/09/2016 in Sport Volley)

Lydia Lassila, oro ai Giochi Olimpici di Vancouver, in una foto tratta dal documentario "The Lost Thing"

MIlano - Il Premio "Oscar" Leo Baker sarà ospite a "SPORT MOVIES & TV 2016 - 34th Milano International FICTS Fest" (www.sportmoviestv.com) Finale dei 18 Festival (nei 5 Continenti) del "World FICTS Challenge" Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva in programma a Milano dal 16 al 21 Novembre.
Il regista australiano, Oscar nel 2011 con "The Lost Thing" come "miglior corto d'animazione", ha lavorato nelle produzioni di numerose opere cinematografiche hollywoodiane tra cui "Harry Potter", "Superman Returns" e "Where the wild things are" del regista Spike Jonze (Oscar con il film "Essere John Malkovich").
"The will to fly", in concorso a "Sport Movies & Tv 2016", è il documentario (prodotto dalla Binding Films Pty Ltd. - Australia) sulla vita della campionessa olimpica di salto acrobatico con gli sci (freestyle) Lydia Lassila. Dopo una carriera sportiva nella ginnastica artistica (dove ottiene grandi risultati), entra a far parte della squadra australiana di freestyle con la partecipazione a quattro edizioni dei Giochi Olimpici invernali. Da giovane mamma e, contro ogni aspettativa, torna a competere in uno degli sport più pericolosi al mondo per tentare di realizzare un sogno quasi impossibile: vincere l'oro olimpico....

Continua a leggere...

 (del 22/09/2016 in Film/Cinema)

Giovedì 29 settembre verranno aperte, al piano nobile di Palazzo Faina, tre sale dedicate stabilmente alla pittrice Giuseppina Anselmi Faina

Orvieto - Tre appuntamenti in un pomeriggio al Museo "Claudio Faina": giovedì 29 settembre sarà una giornata importante per i musei orvietani. Verranno aperte infatti, al piano nobile di Palazzo Faina, tre sale dedicate stabilmente alla pittrice Giuseppina Anselmi Faina.
L'iniziativa scaturisce dalla mostra appena conclusa e dedicata alla sua figura, che ha riscosso un successo notevole e ha riproposto la figura di una donna dell'Ottocento che aveva scelto l'arte come possibilità di esprimersi a pieno. Le sale saranno utilizzate anche per ospitare mostre a carattere documentario e s'inizia subito con l'esposizione Etruschi "à la carte". ...

Continua a leggere...

 (del 22/09/2016 in Eventi)

Sabato 24 e Domenica 25 Settembre "Orvieto - Sotto e Sopra la Città"

     

    (ON/AF) - ORVIETO - Dal 1991 il Consiglio d'Europa e la Commissione Europea promuovono le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni dell'UE.

    Manifestazione a cui, ogni anno, aderisce il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo    per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

    L'edizione 2016 dell'evento a cui aderiscono anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private, costruendo un'offerta culturale molto variegata, è dedicata a Patrimonio e Cittadinanza. La Cultura è Partecipazione. Ovvero, la partecipazione al patrimonio culturale come insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione....

    Continua a leggere...

     (del 21/09/2016 in Evidenza)

    Da venerdì 23 a domenica 25 settembre in piazza della Repubblica

    Chocomoments Orvieto: grande festa del cioccolato artigianale(ON/AF) - ORVIETO - Degustazioni, cooking show, lezioni per adulti, laboratori per bambini e menù a tema, tutto questo e molto altro si chiama Chocomoments Orvieto - La grande festa del cioccolato artigianale, in programma da venerdì 23 a domenica 25 settembre in piazza della Repubblica per iniziativa di Chocomoments ed il patrocinio del Comune.

    Chocomoments Orvieto porta in piazza l'arte dei maestri cioccolatieri, la cultura del cioccolato artigianale ed è aperto alla cittadinanza e agli studenti delle scuole materne ed elementari con distribuzione gratuita di gadget, mentre i maestri cioccolatieri italiani saranno a disposizione del pubblico con lezioni dimostrative e degustazioni del prodotto finale.

    L'appuntamento per tutti gli appassionati di cioccolato, grandi e piccoli è per:

    - Venerdì, Sabato (orario 10:00 / 23:30) e Domenica (orario 10:00 / 20:00) la Mostra-mercato del cioccolato artigianale per gustare  un ampio assortimento di praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili e liquori al cioccolato, deliziose sacher e le intramontabili fragole con panna e cioccolato caldo. E poi le raffinate le sculture di cioccolato e le creazioni  tutte da gustare dei maestri  cioccolatieri. ...

    Continua a leggere...

     (del 21/09/2016 in Orvieto)

    E ' giunto alla sua nona edizione ed è  in programma dal 22 al 25 settembre tra Narni e San Gemini

    Narni - - Milena Vukotic, Anna Maria Ackermann, Goffredo Fofi e Giuliana Sgrena sono tra i principali ospiti del festival della letteratura al femminile "Alchimie e linguaggi di donne", giunto alla sua nona edizione e in programma dal 22 al 25 settembre tra Narni e San Gemini. Tema di quest'anno sarà la diversità nell'accezione del dialogo e del confronto. Il festival, che ha già ricevuto due medaglie del presidente della Repubblica, conta per questa edizione su un numero crescente di studiose e studiosi che ragioneranno sulla scrittura femminile e sui temi dei rifugiati e della filosofia del '900. Particolare attenzione sarà data a figure come Simone Weil, Maria Zambrano ed Hannah Arendt. "Cercavamo  accezioni di una diversità forte - dice la curatrice del festival  Esther Basile - non solo di cultura, pelle, lingua, sesso, genere, ma anche di specie o, ancor meglio, di natura. Ci siamo messe in relazione con un'alterità non equivocabile, non negoziabile e non riducibile. E vedere cosa ci  accade quando una delle strategie più citate e forse più proficue del discorso e delle pratiche dell'intercultura, il mettersi al posto dell'altro, non è possibile e non si dà". Si parlerà anche di Oriana Fallaci, delle letterature migranti, dei diritti delle donne, ricordando donne che  hanno fatto la storia come la Sen. Giglia Tedesco Tatò. Parteciperanno al festival numerose scrittrici, tra cui alcune molte famose: Adriana Assini, M. Rosa Cutrufelli, la giornalista Giuliana Sgrena, la studiosa esperta di letteratura italiana all'estero Margherita Pieracci Harwell, con i suoi40 anni di esperienza all'Università di Chiacago, Emmanuela Spedaliere, Lucia Stefanelli, saggista e drammaturga, Gioconda Marinelli....

    Continua a leggere...

     (del 21/09/2016 in Evidenza)

    Mercoledì alle 19,00 il Team orvietano andrà a fare visita alla San Michele Firenze che sarà una delle temibili avversarie del girone amichevole «AZ Zambelli Orvieto - Garden Hotel Ladispoli»ORVIETO (TR) - Dopo una domenica di riposo la Zambelli Orvieto è tornata in palestra per proseguire il periodo preparatorio che tende a ritrovare la brillantezza muscolare e l'esplosività del gesto tecnico.

    Affinare gli schemi di gioco è la priorità dello staff tecnico che conosce bene il valore del campionato di serie B1 femminile e che cerca risposte concrete dal rinnovato gruppo delle tigri gialloverdi.

    Nel contesto delle verifiche che servono a capire dove apportare correttivi e dove insistere nelle esercitazioni, appare molto interessante la settimana che si è aperta e che prevede confronti con pari categoria.

    Mercoledì, infatti, le rupestri andranno a fare visita alla San Michele Firenze che sarà una delle temibili avversarie del girone nei prossimi mesi, un test-match che avrà fischio d'inizio alle ore 19 e fornirà un gustoso antipasto di campionato....

    Continua a leggere...

     (del 20/09/2016 in Sport Volley)

     Sarà presentato l'Anno Accademico 2016/2017, il 26° di attività ufficiale

    Orvieto - L'UNITRE - Università delle Tre Età di Orvieto avvierà il nuovo Anno Accademico 2016/2017 domenica 25 settembre, alle ore 16:30, presso la Sala Unità d'Italia del Palazzo Comunale.

    Il Presidente Riccardo Cambri ed il Consiglio Direttivo ritroveranno tutti i soci e i simpatizzanti dell'associazione orvietana che, negli ultimi due anni, è cresciuta in termini esponenziali.

    Come da tradizione, durante la cerimonia di inaugurazione sarà offerto ai presenti un evento culturale. Quest'anno, in occasione del centenario della scomparsa di Tosti, fra i massimi compositori melodici italiani dell'ottocento, avrà realizzazione il récital: "Le Romanze di Francesco Paolo Tosti e la Poesia di Gabriele D'Annunzio"; sarà presente, eccezionalmente, il baritono Roberto Abbondanza, straordinario cantante lirico che ha calcato le scene dei più importanti teatri del mondo e che interpreterà, accompagnato al pianoforte dal Maestro Riccardo Cambri, alcune suggestive arie da camera; a Guido Barlozzetti il compito di analizzare l'opera di D'Annunzio, autore di nobili poesie che furono proprio musicate da Tosti....

    Continua a leggere...

     (del 20/09/2016 in Evidenza)

    I quattro quarti (21-9; 6-3; 17-8; 21-9)

    L'immagine può contenere: 14 persone , persone che sorridono , campo da basketOrvieto - La terza amichevole di Azzurra Ceprini Orvieto si conclude con una buona vittoria a discapito di un'ottima squadra, Viterbo, che milita nella stessa categoria (girone B). Le biancorosse allenate da Coach Romano vincono i quattro quarti (21-9; 6-3; 17-8; 21-9 i parziali), dimostrando di essere sulla strada giusta. Il Capitano Valentina Bonasia analizza così il match: "Questa sera ci siamo confrontate per la prima volta con una squadra della nostra stessa categoria e credo che ...sia stato un test piuttosto positivo. Soprattutto all'inizio l'intensità e il ritmo di gioco sono stati abbastanza alti e forse anche questo ci ha portate anche a commettere qualche errore di troppo. ...

    Continua a leggere...

     (del 19/09/2016 in Sport Basket)

    La terza  edizione della Rassegna è a cura dell'associazione "Amici delle tombe dipinte"

    Tarquinia - A Tarquinia, III edizione della "Rassegna d'autunno", a cura dell'associazione "Amici delle tombe dipinte" col patrocinio della soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale, nell'ambito della manifestazione "Tarquinia a porte aperte" organizzata dall'amministrazione comunale

    I prossimi appuntamenti

    Tarquinia, domenica 25 settembre 2016, ore 16,00
    Gravisca, ingresso scavo

    "Visite agli scavi: le ultime scoperte di Gravisca" con Lucio Fiorini

    Al termine della visita, aperitivo...

    Continua a leggere...

     (del 19/09/2016 in Evidenza)

    Il 24 settembre 2016 dalle 9.30 alle 12.30

    scolar_loc-24-09-2016Orvieto - Il Comune di Orvieto, con l'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica e la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto organizzano il Convegno  SCOLAR-MENTE: divulgazione del metodo scientifico. L'iniziativa e realizzata  in adesione all'evento "Notte dei Ricercatori"). L'evento avrà luogo sabato 24 settembre 2016, alle ore 9.30 a Palazzo Negroni in  Piazza Corsica, 2 e il convegno del CENTRO STUDI CITTA' DI ORVIETO avrà  il seguente programma:

     Saluti istituzionali

    Cristina Croce, Vice Sindaco

    Presentazione

    Tiziana Tafani, Consigliere Centro Studi Città di Orvieto

    Giulia Simi, Consigliere Generale Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica...

    Continua a leggere...

     (del 19/09/2016 in Evidenza)

    Allerona è ufficialmente da ieri, 18 settembre, il 26esimo Borgo più bello d'Italia in Umbria

    Allerona- Allerona è ufficialmente da ieri il 26esimo Borgo più bello d'Italia in Umbria. A suggellare l'ingresso ufficiale nel club nazionale e in quello Umbria sono stati il presidente nazionale dei Borghi più belli d'Italia Fiorello Primi e quello dell'associazione umbra Antonio Luna che hanno consegnato al sindaco Sauro Basili la bandiera dei Borghi, alla presenza dell'assessore regionale alla riqualificazione dei centri storici Giuseppe Chianella. "E' un momento storico per Allerona - ha detto il sindaco Basili - un appuntamento di grandissima importanza per il paese e per il territorio che entrano in un'associazione prestigiosa. Questo ci aiuterà a promuovere il nostro patrimonio, fatto di bellezze medievali, storiche, artistiche e culturali ma anche di tesori paesaggistico-naturali". Chianella, Primi e Luna hanno salutato l'ingresso di Allerona sottolineandone il valore turistico e culturale che fa crescere ulteriormente il livello dell'associazione ed amplia la portata territoriale estendendosi anche all'orvietano. Il presidente dei Borghi Umbria è tornato oggi sulla manifestazione di Allerona sottolineando la necessità di dare maggiore strutturalità all'associazione regionale. ...

    Continua a leggere...

     (del 19/09/2016 in Evidenza)

    Le gialloverdi  hanno recuperato la centrale Kotlar ma  hanno tenuto a riposo forzato l'opposta Mezzasoma per evitare sovraccarichi

    amichevole «AZ Zambelli Orvieto - Garden Hotel Ladispoli»Sant'Elia Fiume Rapido (FR) - La seconda uscita della Zambelli Orvieto ha subito un cambiamento di programma all'ultimo minuto con il forfait del Ladispoli che ha costretto a cercare un'altra squadra per disputare l'amichevole del sabato.

    Fortunatamente il vuoto è stato compensato e la marcia di avvicinamento all'esordio del campionato di serie B1 femminile, in programma per il prossimo 15 ottobre, non ha avuto sostanziali modifiche.

    La dirigenza rupestre si è data da fare in tempi record ed ha trovato la disponibilità della Assitec 200 Sant'Elia, squadra matricola della quarta categoria e neo immessa nei palcoscenici nazionali.

    La trasferta in terra laziale è stata comunque proficua, con le tigri gialloverdi che hanno recuperato la centrale Kotlar ma stavolta hanno tenuto a riposo forzato l'opposta Mezzasoma per evitare sovraccarichi....

    Continua a leggere...

     (del 19/09/2016 in Sport Volley)

    Sabato 17 settembre alle ore 17,30 la formazione gialloverde sarà di scena in trasferta sul campo della Assitec 2000 Sant'Elia Fiume Rapido

    amichevole «AZ Zambelli Orvieto - Garden Hotel Ladispoli»ORVIETO (TR) - La Zambelli Orvieto prepara il secondo match amichevole della serie che ha aperto il periodo della verifiche necessarie per avvicinarsi all'esordio ufficiale del campionato di serie B1 femminile.

    Sabato 17 settembre alle ore 17,30 la formazione gialloverde sarà di scena in trasferta sul campo della Assitec 2000 Sant'Elia Fiume Rapido, squadra che è iscritta alla categoria inferiore (B2).

    Un impegno che deve dare ulteriori indicazioni sul lavoro svolto sino a questo momento per le tigri che certamente non hanno ancora raggiunto la condizione ideale ma che devono dimostrare di essere cresciute sotto l'aspetto della coesione....

    Continua a leggere...

     (del 17/09/2016 in Sport Volley)

    Contro il Nocera Umbra molte le assenze per infortuni

    di Carlo Fidani

    Orvieto - Vista l'indisponibilità del Muzi i bianco-rossi domenica  scenderanno in campo a Castel Giorgio, alle ore 15,30, avversario di turno il Nocera Umbra. 2 a1 a Montefranco per gli uomini di  Fatone e 2 a 2 in casa per il Nocera contro il Clitunno sono i risultati dell'ultimo turno giocato. Bazzucchini è squalificato fra le fila degli ospiti mentre Fatone è alle prese con numerosi infortuni che privano la squadra di pedine importanti. Oltre agli infortunati di lungo corso, Perquoti e Tonelli, mancheranno all'appello anche Olivieri (ancora non è arrivato il transfert dagli Stati Uniti) Cochi (infortunio ad una caviglia già toccata duro) e Frellicca. ...

    Continua a leggere...

     (del 17/09/2016 in Sport calcio)

    Collaborazione proficua e positiva che ha contribuito sensibilmente alla crescita di entrambe le parti

    L'immagine può contenere: 2 persone , persone che sorridono , occhiali_da_sole e primo pianoOrvieto - LAURA ORTU: "Con grande rammarico devo rinunciare all'incarico di Direttore Sportivo ad Orvieto. La mia azienda mi ha assegnato un incarico da responsabile e gli impegni mi portano a viaggiare spesso durante la settimana; nel week-end la stanchezza si fa sentire e non riesco a far fronte agli impegni presi con la Società. La mia è stata una decisione molto sofferta. Sono molto legata al Presidente e allo Staff di Azzurra: con loro ho imparato tanto e mi hanno fatta crescere. ...

    Continua a leggere...

     (del 16/09/2016 in Sport Basket)

    A Gualdo Tadino, Orvieto, alla seconda amichevole,  vince 79 a 44

    Orvieto - Seconda vittoria per Azzurra Ceprini Orvieto che batte, in amichevole a Gualdo Tadino, il Basket Gualdo con il punteggio di 79-44 (28-13; 15-4; 18-14; 18-13 i parziali). Va in archivio, dunque, questa seconda uscita delle biancorosse orvietane che iniziano a mostrare progressi importanti. Giorgia Manfrè: "Dobbiamo ancora amalgamarci bene, essendo una squadra tutta nuova. Abbiamo bisogno di giocare tanto insieme: in questo secondo test, a tratti, abbiamo fatto vedere cose positive e altre su cui dobbiamo lavorare molto. Un altro aspetto su cui lavorare è la continuità degli schemi (dobbiamo trovarci meglio tra di noi);...

    Continua a leggere...

     (del 16/09/2016 in Sport Basket)

    William Laidlaw, responsabile dei Servizi per i cittadini americani presso l'Ambasciata USA, ha incontrato studenti e docenti degli atenei statunitensi

    (ON/AF) - ORVIETO - Tra la fine di agosto ed i primi giorni di settembre, entrambe le sedi didattiche del Centro Studi Città di Orvieto, a Palazzo Negroni ed a Palazzo Simoncelli, sono tornate ad ospitare i corsi del Fall Semester (semestre autunnale) della University of Arizona, della Kansas State University e della Dorrance Family Foundation. Nella mattinata di ieri, nell'Aula Magna di Palazzo Negroni - già aula delle udienze del Tribunale - i corsi sono stati ufficialmente inaugurati alla presenza di William Laidlaw, responsabile dei Servizi per i cittadini americani presso l'Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, che ha illustrato agli ottanta ospiti (studenti e docenti) i servizi garantiti ai cittadini statunitensi dalle sedi diplomatiche e consolari in Italia. Si è poi soffermato sulle regole di comportamento cui si devono uniformare i cittadini americani che si trovano nel nostro Paese per motivi di studio o di lavoro, anche al fine di prevenire situazioni di disagio e di pericolo....

    Continua a leggere...

     (del 15/09/2016 in Orvieto)

    Alviano - Verdecoprente Re.Te. presenta Euridice lo spettacolo teatrale di Lucia Cammalleri, giovane e riconosciuta attrice della scena contemporanea, con l'attore Daniele Pilli e le musiche di Marco Pellegrino. Lo spettacolo è in programma domenica alle 17.30 alla sala Donna Olimpia ed è il primo dei due appuntamenti alvianesi con Verdecoprente. Euridice è un lavoro che rielabora in chiave contemporanea il mito di Orfeo. Il secondo appuntamento sarà a fine mese con "Lancillotto" in danza di Pagano e Ventriglia che ritorna a Verdecoprente per un secondo periodo di residenza. "La scrittura scenica - dicono gli organizzatori di Verdecoprente a proposito di Euridice - si muove tra l'eco mitologico della storia di Orfeo ed Euridice e la scena musicale contemporanea, in un dialogo che emerge nelle azioni e nel suono che avvolge i due amanti sfortunati"....

    Continua a leggere...

     (del 15/09/2016 in Eventi)